Osteopatia

Che cosa è l’Osteopatia

massimo armeniL’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione e cura sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito, ponendo l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo.
Quando i dolori accusati dai pazienti dipendono da una cattiva relazione tra le componenti muscolo-scheletriche, viscerali e tra il sistema nervoso e quello vascolare, l’osteopata è in grado di liberare il corpo dalle possibili costrizioni patologiche che limitano il normale flusso energetico, restituendo all’organismo una fisiologia funzionale ottimale.

Il trattamento osteopatico si avvale di un sistema di tecniche esclusivamente manuali (manipolazioni di articolazioni, organi, tessuti), che mirano a correggere meccanicamente delle variazioni strutturali o disordini meccanici capaci di provocare delle alterazioni o compensi anche in zone distanti dal problema originario.
Ad esempio: una distorsione di caviglia può risolversi con un dolore alla spalla.

L’obiettivo osteopatico è di giungere non all'effetto (sintomo) ma alla causa dominante del disturbo, ristabilendo la mobilità della struttura in ogni sua parte, anche se apparentemente non collegata. In questo modo le funzioni dell’organismo si possono riadattare ed il corpo potrà dare inizio al suo percorso di auto-guarigione. Il fine dell'osteopatia è quello di riportare all’intero organismo mobilità, economia e confort, ricreando le migliori condizioni affinché il corpo ritrovi il suo naturale stato di salute.

Efficacia e campi di applicazione

massimo armeni

L'osteopatia è efficace nei problemi strutturali e meccanici dell’apparato muscolo-scheletrico, di quello vascolare, degli organi viscerali e del sistema neurologico periferico. Poiché l'osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni ad un trattamento osteopatico sono molto ampie ed indicate per tutte le fasce di età.
Un elenco di casi, tuttavia non esauriente, che possono esser oggetto di cure osteopatiche:
Sistema muscolo-scheletrico Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, ecc.)
Sistema neurologico Sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-branchiali, nevralgie facciali, ecc.
Sistema neurovegetativo Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, problemi digestivi, alterazioni del respiro, senso di oppressione toracico, ecc.
Sistema circolatorio Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problematiche post-operatorie cardio-circolatorie.
Sistema digestivo Acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica, malassorbimento, ecc.
Sistema gineco-urinario Incontinenza (meccanica e neurologica), cistiti, turbe della menopausa, dolori al basso ventre, dolori durante i rapporti( dispareunia), mal posizioni dell’utero (se dolorose), ecc.
Osteopatia e gravidanza Nausee, dolori lombari, mastosi, sciatiche, problemi digestivi, stipsi, sindrome post-partum, cistite, disordini della menopausa, dolori funzionali del piccolo bacino, endometriosi, fissazioni ovariche ed uterine, cordone ombelicale, mal posizione fetale, dilatazione, ecc..
Osteopatia e ORL Rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione, otiti ricorrenti, alcuni acufeni, ATM, ecc..
Osteopatia neonatale Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile o cesareo: disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico, aggressivo, problemi digestivi, paralisi ostetriche, piede torto, problemi ORL, canale lacrimale otturato, scoliosi, ecc.

Lesioni durante il parto

lesioni_partoGli strain muscolo-scheletrici avuti luogo durante il parto possono causare nel neonato problemi per tutta la vita futura. Riconoscere e curare con l'osteopatia questi disturbi nell'immediato post-partum è una delle fasi più importanti della medicina preventiva.
Il cranio del neonato è strutturato per facilitare al massimo il parto, e per non arrecare il minimo danno al cervello in fase di sviluppo. Tuttavia, le lesioni alla testa (strain) durante la nascita sono più frequenti di quanto la maggior parte della gente creda.
In uno studio condotto dalla dr.ssa Viola M. Frymann D.O. su 1250 neonati, fu possibile dimostrare che il 10% dei neonati aveva subito ( prima o durante la nascita) un forte ed evidente trauma cranico. Gli strain muscolo articolari , che il medico osteopata è in grado di diagnosticare, erano presenti in un altro 78%.
Di conseguenza , ogni 10 neonati esaminati nel corso dell'indagine quasi 9 presentavano disturbi.
Inoltre la dr.ssa Viola M. Frymann ha scoperto che i comuni problemi del periodo neonatale (come difficoltà nella suzione, vomito, tensione nervosa e respirazione irregolare) spesso si risolvono non appena si correggono questi strain.
Strain simili si riscontrano in scolari con problemi di apprendimento e di comportamento.
Inoltre molti casi di allergie infantili possono risalire agli strain muscolo - scheletrici che si sono prodotti al momento del parto e la scoliosi vertebrale che si riscontra nell'infanzia e nell'adolescenza è, in molti casi, la conseguenza della scoliosi cranica che si verifica durante la nascita.

Le lesioni possono essere provocate da: pressioni esercitate dalla pelvi della madre, compressioni in caso di gravidanza gemellare, scarsa elasticità del muscolo uterino e/o del perineo e pavimento pelvico, cordone ombelicale corto, contrazioni uterine premature, travaglio prolungato o veloce, l'uso di farmaci che aumentano le contrazioni uterine, parto cesareo, uso di ventosa o forcipe.
Quindi riconoscere e curare il malfunzionamento del meccanismo cranio-sacrale nell'immediato periodo post - natale rappresenta una delle più importanti, se non la più importante, fasi della medicina preventiva nella pratica della medicina osteopatica.

Artemide 95 www.artemide95.it
Studio per la salute ed il benessere della donna

Via Sannio 61 - 00100 Roma - Italia
Tel 06 55 345 54
Tel 06 54 768 91
Cell. +39 338 84 65 769

Osteopata
Leonardo Parducci D.O. M.L.M.O. T.D.R.

Membro LMO France
www.lmoweb.com
C.E.R.D.O Roma
www.cerdo.it
leonardoparducci@gmail.com

SHARE!